SHIZEI - (Le Posizioni)
Nel judo identifichiamo due diverse posizioni, una viene detta naturale (shizen tai), un'altra di difesa (jigo tai)
Posizione Naturale (Shizen Tai)
Questa posizione (Shizen Hontai - fig. 01) si assume divaricando leggermente le gambe alla stessa larghezza delle spalle, busto eretto, testa dritta sguardo in avanti e braccia distese lungo i fianchi, il peso corporeo equamente distribuito su entrambi i piedi ma prevalentemente sugli avampiedi, senza sollevare i talloni da terra (come se sotto il tallone passa e non passa una foglia).
La stessa posizione naturale si può eseguire sia a destra che a sinistra. L'esecuzione a destra (Migi Shizen Tai - fig. 02) si effettua partendo dalla posizione fondamentale (Shizen Tai) si porta il piede destro leggermente in avanti al piede sinistro che si ruota verso l'interno. L'esecuzione a sinistra (Hidari Shizen Tai - fig. 03) si effettua partendo sempre dalla posizione fondamentale (Shizen Tai) si porta il piede sinistro leggermente in avanti al piede destro che si ruota verso l'interno.
SHIZEN HONTAI POSIZIONE NATURALE FONDAMENTALE |
MIGI SHIZENTAI POSIZIONE NATURALE DESTRA |
HIDARI SHIZENTAI POSIZIONE NATURALE SINISTRA |
Posizione di Difesa (Jigo Tai)
Questa posizione (Jigo Hontai - fig. 04) si esegue divaricando maggiormente le gambe rispetto alla posizione naturale, le ginocchia sono leggermente flesse, il tronco e la testa sono dritti, il peso del corpo viene equamente distribuito sulle gambe.
Come per la posizione naturale anche la posizione di difesa può essere eseguita sia a destra che a sinistra. Per l'esecuzione a destra (Migi Jigo Tai - fig. 05) partendo dalla posizione fondamentale si porta il piede destro leggermente in avanti al piede sinistro che viene ruotato verso l'interno e rimanendo ben equilibrato su i due piedi. Per l'esecuzione a sinistra i (Hidari Jigo Tai - fig. 06) partendo sempre dalla posizione fondamentale si invertono i movimenti effettuati per la posizione a destra.
JIGO HONTAI POSIZIONE DIFENSIVA FONDAMENTALE |
MIGI JIGOTAI POSIZIONE DIFENSIVA DESTRA |
HIDARI JIGOTAI POSIZIONE DIFENSIVA SINISTRA |
Altre posizioni:
Tyokuritsu: Posizion eretta
Seiza: (正座, letteralmente "sedersi correttamente") è il termine giapponese per indicare la posizione seduta tradizionale
Kiza: (跪座 seduto con le gambe tese). Per sedersi secondo lo stile seiza è richiesto di poggiarsi sulle ginocchia momentaneamente, con i talloni tesi verso l'alto; se ci si siede ponendo la caviglia a terra e toccando il pavimento con gli alluci, la posizione è detta invece kiza. Se si abbassano i piedi a terra completamente, allora si trova seduto nella posizione seiza. I praticanti si alzano per impugnare la propria Katana e fendere l'aria dopo aver assunto la posizione kiza, invece che saltare direttamente dalla posizione seiza.
Anza: lett. = posizione seduta tranquilla. In Judo: posizione seduta con la gamba sinistra piegata e con il piede vicino al ginocchio della gamba destra; le mani appoggiate sulle ginocchia (Posizione seduta di Uke nel Katame-no-kata: 2a serie Shime-waza).
Agura: posizione seduta a gambe incrociate.
La posizione agura è considerata informale se paragonata alla seiza nel caso degli uomini ed è decisamente mal vista se a praticarla sono le donne.
TYOKURITSU POSIZIONE ERETTA |
SEIZA SEDUTO SULLE GINOCCHIA |
KIZA SEDUTO CON GAMBE TESE |
ANZA SEDUTO IN POSIZIONE TRANQUILLA |
AGURA SEDUTO A GAMBE INCROCIATE |